martedì 4 settembre 2007

Resoconto Colnago

Eccoci al racconto della gran fondo colnago.
Sono partito in seconda griglia(100-400), temevo di faticare a portarmi davanti, visto l'imbuto all'uscita della fiera, invece in tangenziale ero gia ben messo.
In questa prima parte in pianura, pur avendo recuperato bene dalla gara di sabato(vinta), ho faticato un po per mantenere le posizioni, il ritmo è stato sempre molto alto. Primi 25 km 43km\h di media, contro i 38 dello scorso anno(ma si passava in citta). Poi nell'attraversamento di un paese si faceva un discreto gancio che ha spezzato il gruppo, inizialmente sono rimasto dietro (a ruota di chocol), ma poi sono corso ai ripari rientrando a ruota di rossetti davanti, facendo poi meno fatica( visto che eravamo in meno) ho faticato un po meno. Pero come sempre la prima salita non l'ho presa molto avanti, e comuncque ritmo per me insostenibile, mi sono messo al mio cercando di limitare i danni.
Vidiano 10'20 3,173km 18,3 vm 7,3% 1334vam( 15 sec meglio dello scorso anno)
Poi dove la strada ha spianato si è formato un gruppetto con cui ho preso su anche Negrini, e il Proff dell LPR, e siamo poi a fatica(almeno per me) riusciti a riportarci sul grosso del gruppo( i primi 3\4 erano gia andati). Sono rientrato in pratica all'inizio del pezzo che porta a Caldarola
CALDAROLA 14'25 5,8km 24vm 4,1% 953 VAm
Nonostate per i big fosse un ritmo trancquillo( c'erano un infinita di MG e soci, che avevano uomini davanti) io a tratti ho sofferto, ma ho tenuto duro fino in cima.
Discesa velocissima tutti in fila indiana... io a ruota di pozzovivo. A valle primo tratto tutti sul ciglio(faticaccia) poi per fortuna ci siamo dati un acalmata e da dietro sono entrati altri. Comunque poi Bivio dei percorsi( il vincitore del medio era con noi). Salita verso S.barbara molto lunga interrotta da un paio di discesette, per fortuna si è continuato con un ritmo abbastanza regolare( aparte un paio di accelerate) e pur sfoltendosi il gruppetto sono riuscito a rimanere dentro( quasi tutta la salita a fianco di Negrini al quale stavo per chiedere di tugnoli......... ma poi ho pensato di evitare)
Passo S.Barbara 58'35 19,2 km 19,6vm 4,2% vam 1082
Allo scollinamento sete boia( MANCANZA TOTALE DI RIFORNIMENTI VOLANTI), cosi mi sono fermato due bottiglie nella schiena e giu per l atremenda discesa con molte forature fra cui la mia, il tempo di imprecare ed è arrivato il cambio ruota, purtroppo dopo non cambiava piu a dovere, ed è stato abbastanza un calvario( in pratica avevo solo 25 23 15-14-13-12). Comuncque riprendo atutta in discesa e a valle sono di nuovo con il gruppo.
Il passo Cerro è stata una sofferenza piu per l'impossibilita di trovare il rapporto giusto, che per altro, comunque nonostante un paio di momenti bui, sono rimasto agganciato.
Passo Cerro 27'55 10,6 km 22,8vm 4,5% 1038vam(10" meglio dello scorso anno)
I problemi seri come temevo sono arrivati sullo strappo di Bagnolo, dove anche per l'impossibilita di avere il rapporto giusto ho scollinato a una 40" dai primi del mio gruppo, e pur provando in 4 a rientare non c'e stato piu verso Peccato davvero.............
BAGNOLO 5'10 1,478km 16,9vm 8,8 1448vam( 45" meno dello scorso anno ma non è bastato)
L'ultimo tratto di pianura contro vento è stato un vero proprio calvario, e nonostante la presenza di PAluan non andavamo avanti...............
alla fine 19° ass 14MG 4h40'00 33,5 vm 2495disl
Con un po piu di fortuna poteva andare meglio

Nessun commento: