lunedì 11 ottobre 2010

GF PRIA






C°16,9 A TRATTI VENTOSISSIMO

15°ASS
11 MG


LE SALITE:

TORIANO 37'091 14,024KM 5% 304W 86RPM 22,7Vm
BALTERA 9'30 3,609 4,7 285 82 22,8
MONTECALA1 4'15 1,531 4,9 281 81 21,4
MONTECAL2 3'17 1,349 4,4 298 83 24,7
MELOGNO 19'20 7,122 5,3 263 78 22,1


LA MIA CORSA:

Sabato di vigilia standart con la doppia sedurta di rulli, poi sono andato a dormire ad Ovada, questo perche ero convinto (chissa perche) di dover correre a Riva Ligure, per frtuna domenica mattina alla vista dell'uscita per Pietra Ligure mi ha assalito il dubbio e ho dato un'occhio al volantino........................Cosi sono arrivato con largo largo anticipo...................poco ,male tutto cosi con estrema calma.

Giornata atmosfericamente cosi cosi, nel senso che nella prima parte ( sopratutto prima salita) ci siamo sorbiti un vento impressionante , e nel finale sul Melogno non c'era certo caldissimo, ma alla fine dal mio ritorno non ho mai fatto gare bagnate e questo lo reputo una grande fortuna.

Solite quattro chiacchere prima della partenza hanno fatto passare via velocemente l'attesa. Livello piu che buono, viste le facce in griglia.

Primi km a velocita controllata che non hanno evitato una caduta alle mie spalle, per fortuna ne sono uscito indenne.

Poi via, e sotto con la prima salita, dove sono rimasto inizialmente un po troppo intruppato, e il vento davvero forte mi ha reso molo piu difficile risalire, anche perche il ritmo è andato sempre piu aumentando e il tutto ha provocato buchi su buchi, sono comunque riucito a stare agganciato, ed a 2 km dalla vetta eravamo rimasti in una quindicina, con Giucolsi in fuga che non sara piu ripreso andando a vincere il lungo. Ad un certo il punto è crollato di netto e cosi da dietro sono rientrati in una marea. Primi km di falsopiano a scendere, poi di istinto ho risposto ad uno scatto, ma ero gia partito con l'intenzione di chiudere la stagione granfondistica con una gara di attacco, e vista l'ottima gamba ho deciso di muovermi da subito. Dopo un po ci siamo ritrovati in 4, e abbiamo collaborato in ottimo accordo arrivando a guadagnare piu di 2 min sul gruppo all'imbocco della seconda salita. Mi sono sentito davvero particolarmente bene.
In salita siamo andati selezionandoci e alla fine abbiamo scollinato in due, bivio dei percorsi e sul lungo mi sono ritrovato da solo e in testa alla corsa.
Mi sono messo a testa bassa ben concentrato deciso a resistere il piu possibile, alla fine sono stato ripreso a 55km dall'arrivo dopo 55 km di fuga( 37,4km\h di media) di cui 21 in solitaria, è stato bello. Sono stato raggiunto non proprio nel momento ideale perche era il punto finale ma piu impegnativo della terza salita e per rimanere attaccato ho dato tutto ma ci sono riuscito, contento anche di avere ricevuto i complimenti da tanti di quelli in gruppo ( cito uno per tutti De Matteis).

Ho quindi attraversato km difficili, anche perche è cominciato una scatto controscatto totale, fino a che il gruppo non si e rotto in tre tronconi, io sono rimasto nell'ultimo, anche e sopratutto perche ho avuto un comprensibile calo psicologico, di gambe non stavo poi cosi male.

Infatti sull'ultima salita sono riuscito a tenere botta bene, e sono riuscito a difendermi anche nell'ostica discesa. E per una volta ho fatto anche una bella volata ( 2° su 6).
Insomma un'latra giornata positiva, come tutte quelle dal mio rientro nelle gf, e questo ha fatto aumentare la convinzione nei miei mezzi, spero il prossimo anno di fare un'ulteriore salto in avanti.
Intanto cominceremo col lavorare sulla posizione in sella.

7 commenti:

Carlo ha detto...

Complimenti! Direi che la tua prestazione è anche una risposta indiretta a quello sbruffone che ti ha scritto a proposito della South Garda.

Posso farti una domanda? Ecco, in ogni caso te la faccio... Che rullo usi per gli allenamenti?
Ne consiglieresti per caso uno ad un neofita come il sottoscritto?

;)

sena977 ha detto...

Non dovevo risposte a nessuno"
Un vecchio rullo elite..............mi serve solo per fare girare le gambe

Anonimo ha detto...

Certo che non devi dare risposte a nessuno, infatti ho scritto "indiretta".

Grazie per la sintetica ma essenziale risposta sui rulli.

Anonimo ha detto...

Ciao Senna, bello il tuo resoconto. Posso attingere?

Giorgio F.
(ci siamo conosciuti in griglia)

marco ha detto...

ciao,
ti ho salutato in griglia (mi hai rimproverato perchè ti ho dato del "mitico"..)
complimenti per il blog. La prossima volta che vai a dormire a ovada se vuoi ti ospito..:) io abito lì!

sena977 ha detto...

Ho dormito nell'hotelleria.
Attingi pure

Anonimo ha detto...

Grazie. Così sarai menzionato come uomo in fuga nel mio resoconto.
Giorgio F.