martedì 11 marzo 2008

GRAN FONDO LA SPEZIA

35°ASSOLUTO
20°MASTER GOLD


4h01'32 124,8KM Vm 31 DISL 2450 PM191 Pm 159

LE MIE SALITE:
LITORANEA 14'35 6,6KM 27,3Vm 4,3 % 1168VAM
VOLASTRA 16'20 4,655 17 8,1 1367
TERMINE 5'25 2,313 25,2 4,2 1063
MONTALE 12'30 4,220 20,1 6,4 1291
PLANPUNT 28'35 8,716 18,2 6,7 1220
BRACCO 26'35 9,93 22,3 4,3 977
ROVERANO 4'40 1,439 18,2 7,1 1234
VISEGGI 4'25 1,415 18,9 7,1 1345


Lo scorso anno ero andato piu forte a:

Litoranea 40"
volastra 1'
Termine 20"
roverano 10"

La giornata si è aperta un po cosi per via di un peso non esaltante(65,2), ma almeno il cielo sembrava poter tener botta, stessa senzazione anche durante il viaggio, invece appena finito di preparmi ...ecco le prime goccie, cosi ho dovuto buttarmi sulla tenuta da pioggia!

Infatti è finita che mi sono preso 4 ore di acqua, mai esageratamente forte, ma comuncque non una goduria vista anche la temperatura( 6° sul Bracco), e strade sempre bagne, cosi massima attenzione in discesa.

Per fortuna il mio status di MASTER GOLD mi permette di mettermi in griglia proprio all'ultimo, cosi mi sono evitato un po di pioggia.

Pronti via e subito salita da freddi, non certo il massimo, pero sono riuscito a stare abbastanza coperto ed non avere momenti di crisi(cosa che mi era successa lo scorso anno), e ascollinare con i primi. Prima picchiata della giornata, chiaramente me ne sono rimasto in fondo al gruppo, cosa che ho pagato all'attacco della volastra, quando ho dovuto alzare subito bandiera bianca, scegliendo anche di non uccidermi, e di andare su col mio ritmo, ho comuncque faticato parecchio, ma non ho scollinatolontanissimo dai primi che erano a vista. In discesa me ne sono rimasto col mio gruppetto,cosi come nella salita di Termine, anche perchè non è che ne avessi di piu(anzi). Picchiata su Levanto ok nella prima parte, mentre nel toboga finale ho avuto le mie difficolta, e li il gruppetto si è un po rotto, per poi in parte ricompattarsi a inizio Montale, altra salita in cui ho sofferto davvero tanto, ma ho sputato sangue per restare ganciato al gruppetto, ed è stato poi decisivo infatti dal bivio in poi ho sofferto meno, e sono riuscito a rimanere fino alla fine co i miei compagni di viaggio.
Per fortuna non ho sofferto in maniera esagerata il freddo, nemmeno nella discesa del Bracco.
La gamba è rimasta ok fino alla fine tanto che ho potuto rispondere alla bagarre finale sull'ultimo strappo e nella successiva discesa, e ho fatto anche una bella volata a due.

Alla fine sono soddisfatto di come è andata ho confermato posizione e distacco dello scorso anno( ma quast'anno il percorso è stato leggermente allungato e indurito), il distacco dai primi si allargato nella pianura dopo il Bracco quando noi in pratica eravamo in 4..........

Spero prima o poi pero di fare un'ulteriore salto di qualita

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo bravo.

ti segnalo solo che con un quarto d'ora di ritardo transitava il mio gruppetto, sul piano finale, a traino di un tandem che viaggiava fisso ai 45 orari: ci davamo il cambio per stare in seconda posizione....

ciao ciao

Ciro